S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

  Home Page
 


15-Ottobre-2009

Ora occorre passare presto al «Codice della Sicurezza» Andare oltre la “81”? Saporito spiega il perché

.

Professor Saporito, perché il legislatore ha sentito il bisogno, in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, di superare la legge n° 626 e di varare la legge n° 81?

Ormai da tre o quattro anni, Parlamento e Governo hanno preso coscienza, in maniera forte e decisa, di un problema fondamentale nel quadro dell’evoluzione della nostra società: occorre dare, sul piano delle fonti normative, chiarezza assoluta a tutto ciò che riguarda la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.
E la scelta del legislatore, aldilà ed al disopra della sensibilità sociale, è stata in un certo qual modo imposta dal sensibile aumento degli incidenti e delle cosiddette “morti bianche” sui posti di lavoro e dalla presa di posizione del Capo dello Stato.

Si è preso coscienza, cioè, che sotto molteplici aspetti tutta la normativa precedente in materia era ormai arretrata ed in molti casi sorpassata irrimediabilmente rispetto all’evolversi della realtà sociale soprattutto di questo ultimo quindicennio. Va infatti ricordato che la legge più recente in fatto di sicurezza e salute sul posto di lavoro è quella 626 che è stata promulgata nel 1994. E alle sue spalle, la 626 ha a sua volta circa un sessantennio di normative (la prima legge in materia fu promulgata nel 1955, quando finalmente si prese coscienza che eravamo difronte ad un grande problema sociale non più delegabile alla sola trattativa privata tra datore di lavoro e propri dipendenti; fu così, ad esempio che nacque l’INAIL e furono approvate altre leggi sullo stesso tema). Ed è così che si è arrivati, circa un anno fa, alla promulgazione della legge n° 81, che compie un ulteriore notevole salto di qualità per quanto riguarda la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

:::. Per leggere l'intero articolo seguire questo link




Articoli prodotti e realizzati da Siaecm,
nell'ambito del "Progetto Cultura della Sicurezza"
e destinati a pubblicazioni diffuse anche a mezzo stampa.
© Proprietà intellettuale e letteraria riservata di SIAECM


Ritorna alla HomePage


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

Sito in fase di continuo ampliamento. Stiamo attivando nuove funzionalità.

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategisit


Add to Technorati Favorites